PENSIERI…

Non serve guardare verso l’alto per essere certi di incontrarlo.

Altre sono le direzioni verso cui rivolgere lo sguardo, mentre si è sospesi sull’incerta passerella dell’esistere.

“Noli foras ire, in teipsum redi”, diceva il vescovo di Ippona, uno che ha sperimentato la gioia intensa di conoscerlo bene.
Nel viaggio dentro di te, egli  pensava, incontrerai l’Altro da te, respiro ed anima mundi.

Per Agostino, almeno, fu così.

Non basta, però, sedersi a tavola per spezzare il pane, viso a viso, con chi ci sta di fronte. E’ necessario addomesticare ogni riluttanza per incontrare l’altro che soffre nei luoghi impervi della storia, sulle tracce di chi non si è mai proclamato Dio, pur agendo sempre da Dio, evitando con tatto e sensibilità, tutta umana, ogni inutile discussione. E lo incontreremo sempre e solo nel profondo del nostro essere dove si annidano le più radicali carenze e dove la fragilità e la finitudine fanno tutt’uno col desiderio di realizzazione e di riscatto.

Nel recupero delle nostre comuni radici, ritroveremo allora la bussola che saprà indicarci la rotta della giusta navigazione.

Tale è ogni fede che nutre la speranza…………IO IGNOTA

~ di IO su 18 dicembre 2008.

2 Risposte to “PENSIERI…”

  1. sei grande in tutto, di solito non usi termologie cosi vedo che stai davvero bene sei dentro la mia anima, un abbraccio fiume

  2. anna ….semplicemente me…..(Non in linea)ha scritto: Dio è kolui ke mi ha kreata, la konoscenza di Dio è ciò ke mi ha fatto diventare ciò ke sono adesso, il Dio dei cieli è kolui ke ha dato senso a questa mia vita e quella di miriadi di persone.Dio mi ha kreato a sua immaggine somigliante, nn sono Dio ma sono ciò ke lui voleva io fossi. ciao ignota ti lascio un mio abbraccio e un bacio per te…by anna

Lascia un commento